L'Altrofilm

L’Altrofilm e Distretto Cinema
presentano

STAGE INTENSIVO
DI COMBATTIMENTO SCENICO CON I BASTONI
.TORINO.

Rivolto ad appassionati di arti marziali, stuntmen principianti e attori; il percorso prevede un intenso lavoro corporale, per potersi sbarazzare di ogni blocco fisico ed emozionale, sviluppando una coscienza che permetta di agire pienamente al di là dei propri limiti, acquisendo la consapevolezza delle proprie potenzialità.
Partendo da un lavoro basato sulle arti marziali, si andrà a ricercare il nostro istinto primordiale, l’organicità che ci permette di sopravvivere e trovare il “non conosciuto” in noi stessi, per raggiungere una consapevolezza maggiore del proprio strumento corpo-emozione-pensiero. L’elemento principale del lavoro sarà il bastone che permette di relazionarsi più profondamente con il prolungamento delle proprie intenzioni organiche.
PROGRAMMA
-Training corporeo – scioglimento blocchi e tensioni fisiche
Pienezza e fluidità del movimento, lavoro sulle arti marziali
-Respirazione – controllo e ampiezza della respirazione nel movimento e nell’immobilità
-Relazione tra spazio interno e spazio esterno.
-Improvvisazione – esplorazione e relazione con l’immaginario
e con lo spazio scenico
-base di combattimento scenico

ORARI
Sabato 1 Luglio dalle 15 alle 21
Domenica 2 Luglio dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 19

LUOGO
Lo stage si svolgerà a Torino. La sede precisa sarà comunicata ai partecipanti.

MATERIALE DA PORTARE
3 bastoni di legno lunghi (tipo manico da scopa)
1 materassino da ginnastica
1 cuscino piccolo
abbigliamento comodo da palestra

BIOGRAFIA INSEGNANTE
Max Giudici si diploma nel 1993 alla scuola per attori P.D.M. di Milano, diretta da Gianni e Roberto Cajafa. Nello stesso anno entra nella compagnia teatrale “Teatro Solubile” di R. Cajafa, partecipando come attore a varie produzioni.
Inizia a studiare il pugilato a 16 anni, continua negli anni seguendo varie discipline di arti marziali partendo dal Kung Fu Tradizionale, Jeet Kune Do e Tai Boxe.
Nel 1997 incontra il regista e attore senegalese Mamadou Dioume (attore del Centro di Peter Brook) e inizia una collaborazione che continua tuttora lavorando come trainer attoriale nei numerosi laboratori e progetti creati con Mamadou Dioume; e come attore negli spettacoli diretti dallo stesso Dioume, e perfezionando con lui l’uso delle arti marziali all’interno del lavoro di training teatrale.
Nel 2010 crea insieme all’attrice e regista Alice De Toma l’Associazione Culturale Tomax Teatro a Bologna con cui lavora tutt’ora creando progetti per le scuole, laboratori teatrali annuali e spettacoli.
In questi 23 anni, ha sviluppato un lavoro specifico sul corpo, basato sulle arti marziali, e combattimenti scenici sia per l’attore che per chi vuole intraprendere un cammino personale al di là del teatro.

Per INFORMAZIONI ed ISCRIZIONI
corsi@distrettocinema.it – info@altrofilm.it