TITOLO: EX DRUMMER
ANNO: 2008
REGIA: KOEN MORTIER
CON: DRIES VANHEGEN, SAM LOUWYCK, NORMAN BAERT
MUSICHE: ARNO, MILLIONAIRE, FLIP KOWLIER & GUY VAN NUETEN
DISTRIBUZIONE: L’ALTROFILM
BASATO SU UNA NOVELLA DI HERMAN BRUSSELMANS

SINOSSI
Un film dedicato al mondo della musica Rock-Punk con un cast di attori sensazionale, tratto dall’omonimo best-seller fiammingo di Herman Brusselmans.
Tre musicisti disabili, drogati marci, stanno cercando un batterista per la loro Rock band. Dries, un famoso scrittore, sembra l’uomo giusto per partecipare al più grosso raduno di musica fiammingo. Una gara senza esclusioni di colpi. E’ necessario che anche Dries abbia un’ invalidità: così si inventa di non saper suonare la batteria. Nascono i The Feminists. Gli altri membri della band sono: Koen, un violento stupratore; Ivan, un rozzo tossico finto sordo; Jan, un omosessuale con complessi materni. Dries viene risucchiato dal fascino che prova nei confronti dei The Feminists. Ma lo stesso cercherà di manipolarli fino a portarli ad odiarsi spietatamente l’un l’altro… Però la verità non è come appare….
“Ex-Drummer si muove in diverse direzioni. Da una lato vi è un rock’n’roll di nicchia che come micro-biosfera considero cinematograficamente estremamente interessante. D’altro canto invece ci sono i piccoli e numerosissimi localini dove, di continuo, inseguendo il successo, suonano tantissime rock band: un ambiente particolare e grottesco. Ogni villaggio nelle Fiandre ha una o due band che, in modo bizzarro, sembrano essere le più famose del mondo, invece sono conosciute solo nel loro piccolo villaggio. Creano il proprio mondo di cliché di rock’n’roll che spesso termina nella pazzia e nell’abuso di droghe.
La musica è uno degli elementi più importanti dei miei lavori. Ex Drummer è un sperimento musicale. Credo che sarà un film “orecchiabile”, cosa logica dato che la maggior parte della storia si svolge in mezzo ai concerti. Ho utilizzato talenti musicali e canzoni note proprio per non dare l’impressione che i personaggi stessero vivendo fuori dal mondo”. Koen Mortier.
Ex-Drummer è cattivo, completamente folle ed esilarante, dall’inizio alla fine. (Rodney Perkins, aphanisis)

0
Pianosequenzala rabbia film